Come avviare il caminetto

Published by xsamxadoo on Mar, 03/12/2013 - 21:01 in

Come avviare il caminetto

 

il caminetto richiede attenzione e sorveglianza sia nella fase di accensione che in quella di mantenimento del fuoco. Accendere il fuoco in un camino può essere faticoso specialmente se si tratta di grossi camini in muratura con canne fumarie anche in muratura, che richiedono una grande quantità di calore per cominciare a 'tirare'.

 

Per avviare il caminetto innanzitutto aprire la valvola di tiraggio se presente (è quella che si trova alla sommità della cappa). Quindi aprire totalmente le prese d’aria del caminetto se questi ne è dotato (i comandi sono in basso).Se non ci sono prese d’aria conviene in questa fase di avvio aprire leggermente una finestra (che non sia posta in alto).

 

Per accellerare il riscaldamento della canna fumaria e facilitare l'accensione, è conveniente posizionare la legna su una griglia o utilizzare degli alari perché i ceppi siano bene areati e si accendano e si scaldino più facilmente e rapidamente.

 

Per accendere il fuoco costruiremo una pila che partendo dal basso comprenderà qualche foglio di giornale appallottolato dei piccoli pezzetti di legna molto secca e poi duo o tre ciocchi di dimensioni maggiori, come vediamo nella figura in basso.

 

 

Quando il fuoco è acceso in questo modo, è sufficiente mantenerlo vivo. E’ quindi essenziale che vi sia un letto di brace sotto i ceppi per mantenerli costantemente caldi.

 

 

Attenzione ! non utilizzare mai liquidi infiammabili per accelerare l'accensione di un fuoco di legna o carbone: è estremamente pericoloso !

 

 

 

webmaster

Ian Numero Sei (theprisoner chiocciola inbox punto com)