Avviare una stufa

Published by xsamxadoo on Mar, 03/12/2013 - 20:52 in

Avviare una stufa

 

 

Se si conoscono le manovre necessarie per avviare una stufa la cosa non è difficile da affrontare. Quindi ripassiamole insieme:

 

  •  1. Aprire la valvola dell'aria primaria al massimo; aprire la valvola di tiraggio della canna fumaria; se è presente un cassetto per la cenere, si può aprirlo leggermente per aumentare l'afflusso dell'aria (SOLO al momento dell'accensione!). Se la stufa ha una doppia camera di combustione, accertarsi che il deviatore dei fumi sia aperto a tiraggio diretto verso la canna fumaria.

 

  •  2. Accartocciare strettamente 4 o 5 fogli di giornale e piazzarli sulla griglia o sul fondo della stufa. Piazzare sopra la carta qualche decina di piccoli pezzi di legno, più piccoli e più secchi saranno meglio prenderà il fuoco; l'ideale, tanto per farsi un'idea, è il legno per cassette da frutta. Incrociare i legni, in modo che l'aria circoli liberamente tra i pezzi: il legno troppo stipato non brucia correttamente.

 

  •  3. Aggiungere altra legna, sempre incrociandola, e sempre più grande, sino a raggiungere i 2/3 della capacità della camera di combustione.

 

  •  4. accendere la carta alla base della pila di legna.

 

  • 5. Una volta acceso il fuoco, attendere qualche minuto prima di chiudere i controlli dell'aria e il deviatore dei fumi ed aggiustare l’apertura della valvola di tiraggio; la stufa e la canna fumaria devono riscaldarsi a sufficienza per  mantenere il corretto tiraggio e raggiungere la temperatura critica per la  combustione corretta della legna.

 

  • 6. Chiudere il cassetto della cenere, se è stato aperto, e successivamente la porta di carico della stufa. Attendere ancora 15/20 minuti prima di cominciare a ridurre l'afflusso dell'aria primaria

 

Attenzione ! non utilizzare mai liquidi infiammabili per accelerare l'accensione di un fuoco di legna o carbone: è estremamente pericoloso !

 

webmaster

Ian Numero Sei (theprisoner chiocciola inbox punto com)