la manutenzione

Published by xsamxadoo on Mar, 03/12/2013 - 19:46 in

Sulla manutenzione

 

Ogni impianto ha caratteristiche proprie: per dimensioni (sezione e lunghezza), forma (dritta, con gomiti, tipo di comignolo, ecc.), materiali usati (metalli, mattoni, pietra, fibrocementi, ecc.), ambiente in cui opera (montagna, campagna, città, ecc.), macchina a cui è di servizio (caminetto, stufa, forno, ecc.), tipo di legna usata (dolce, dura, secca, umida, ecc.), tipo di uso che se ne fa (saltuario, quotidiano, intenso), quindi la frequenza e il tipo di manutenzione a cui deve essere sottoposto, variano da situazione a situazione. Pertanto solo l’esperienza di un tecnico qualificato può quantificare puntualmente la periodicità degli interventi.

 

In linea di massima possiamo comunque dire che mediamente si rende necessario un' intervento dopo aver consumato tra i 60 e i 80 quintali di legna ben stagionata, che equivale al consumo di un’ accensione giornaliera di almeno sei ore durante il periodo di due stagioni invernali. Se però la canna ha una misura interna inferiore a cm 15x15, o un diametro di cm 15, la pulizia è consigliata alla fine di ogni stagione. Per le stufe alimentate con pellet è bene seguire le indicazioni dell’installatore che stabilirà la frequenza della pulizia in base al tipo di impianto ed alla qualità del combustibile. E’ comunque sempre necessaria, per qualsiasi tipo di impianto, una pulizia almeno una volta ogni tre anni.

 

Tenete presente che durante la combustione della legna vengono rilasciati idrocarburi aromatici che vanno a mescolarsi con la fuliggine formando delle incrostazioni (creosoto), le quali se non rimosse periodicamente possono dare origine a pericolosi incendi. Inoltre l’anidride solforosa sprigionata dalla combustione, combinandosi con il vapore acqueo di condensa forma acido solforico, che se non eliminato per tempo, nelle canne fumarie metalliche intacca i metalli stessi, e in quelle fatte di materiali edili disgrega i cementi. Per tali ragioni è bene affidarsi ad un serio professionista che operi secondo la regola dell’arte, in piena sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti usando con esperienza attrezzature moderne ed efficienti ed adatte di volta in volta al tipo di intervento da eseguire secondo le caratteristiche, i pregi ed i difetti dell’impianto da affrontare.

 

webmaster

Ian Numero Sei (theprisoner chiocciola inbox punto com)