la stufa a pellet

Published by xsamxadoo on Mar, 03/12/2013 - 19:24 in

La stufa a pellet
 

 

La Stufa a pellet è un prodotto simile alla stufa a legna. Essa è adibita al riscaldamento di ogni tipo di ambiente e utilizza come combustibile solido il pellet. E' considerato un prodotto ecologico poiché per ottenere il pellet vengono di norma utilizzati gli scarti di lavorazione del legno (segatura, ecc.). In altri termini non è quindi necessario l'abbattimento di nuovi alberi per la produzione del pellet.
Le differenze principali rispetto alla stufa a legna sono le seguenti:

Essa necessita di un collegamento alla rete elettrica come un comune elettrodomestico, ed è questo uno dei suoi principali difetti, e cioè in caso di mancanza di corrente elettrica rischiamo di rimanere senza riscaldamento.

La stufa a pellet è un prodotto molto più pratico, essa elimina la necessità di frequenti trasferimenti del combustibile dalla legnaia all'abitazione. Ricaricarla è semplice comodo e privo di rischi personali e per l’abitazione. Il combustibile ha bisogno di molto meno spazio e gli ambienti che lo immagazzinano si mantengono molto più puliti rispetto alla legna. Ed infine necessita di una canna fumaria di misure più ridotte (diametro da 80 mm a 100 mm).

Questa macchina funziona a tiraggio forzato cioè una ventola situata all'interno della stufa provvede ad estrarre verso la canna fumaria i fumi o residui di combustione prodotti dalla combustione stessa.
 
Il calore prodotto viene diffuso nell'ambiente sia per convezione naturale che ad aria forzata tramite una o più ventole che contribuiscono a distribuire l'aria calda negli ambienti attigui. In alcuni modelli è anche possibile incanalare l'aria calda in piccole condotte e posizionare una o più bocchette per canalizzare il calore in altri vani più distanti. Anche la stufa a pellet può essere collegata in parallelo all’impianto di riscaldamento a termosifoni.

 
La stufa necessita di una pulizia ordinaria del braciere e del cassetto cenere (se presente) da effettuare con più o meno frequenza a seconda dell'utilizzo in termini di tempi di funzionamento e di potenza impostata e del tipo di pellet impiegato, inoltre va pulita in modo più approfondito almeno una volta all'anno, ma anche più spesso in base al modello ed all'utilizzo. E’sempre meglio affidare tale operazione ad un professionista.
 

 

1 La compatibilità del locale di installazione con l'apparecchio, che è espressa dal volume minimo di installazione indicato dal costruttore.

 

2 La sezione interna del camino, il materiale in cui è costruito, l'omogeneità della sezione, l'assenza di ostruzioni.

 

3 La quota sul livello del mare dell'installazione.

 

4 La possibilità di realizzare prese d'aria esterne e le dimensioni di quelle esistenti.

 

Se le verifiche sono positive, si può procedere all'installazione, nello scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite dal costruttore e delle normative di sicurezza e prevenzione incendi in vigore. Terminata l'installazione,  si deve eseguire una accensione di prova dell'impianto, per una durata di non meno di 10 minuti, per verificarne la tenuta generale.

 

Libretto di uso e manutenzione dell'apparecchio fornito dal costruttore

 Istruzioni per la manutenzione dell'impianto fumario.

 Schemi dell'impianto idraulico, elettrico e fumario, ove necessari e qualora non forniti dal costruttore.
 

Ciascuna stufa dovrà quindi essere marcata in modo permanente e leggibile specificando le seguenti informazioni:
    Il nome o il marchio identificativo del fabbricante.

 

  •   Il numero del certificato di conformità CE o del certificato di produzione in fabbrica (se pertinente)

 

  •  Le informazioni sulle caratteristiche essenziali del prodotto. In particolare: tipo o tipi di combustibile raccomandati, distanza di sicurezza dai materiali combustibili adiacenti all' apparecchio, emissioni di monossido di carbonio (CO) dai prodotti della combustione, massima pressione di funzionamento, temperatura dei fumi, potenza termica nominale, rendimento globale.

 

webmaster

Ian Numero Sei (theprisoner chiocciola inbox punto com)